Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Comunicato Faip onlus. Ci sono persone che hanno le capacità di scrivere la storia

07 feb il cp, in evidenza | Commenti disabilitati

PG

 Ci sono Persone che hanno la capacità di scrivere la storia e Piergiorgio  era una di queste persone! La pacatezza da non scambiare per dubbio o paura, le competenze, l’integrità morale, il rispetto del gioco e dei giocatori, la capacità di sintesi e la convinzione di essere uno strumento utile alla causa comune, erano questi i cardini della sua forza gentile!

Questo è tanto altro era Piergiorgio meglio conosciuto come PG! Sin dalla fine degli anni “70 PG era impegnato politicamente per la tutela e promozione dei diritti. Negli anni “80 il suo impegno si orientò sulla promozione dei diritti delle persone con lesione al midollo spinale contribuendo alla nascita di un movimento di persone che partendo dalla sua amata Torino, incrociò altre persone provenienti da più regioni italiane, e insieme a queste contribuì in maniera fondamentale alla nascita di un movimento nazionale che aveva come obiettivo quello di far nascere in Italia i servizi dedicati alle persone con lesione al midollo spinale che di lì a poco divenne la Federazione delle Associazioni Italiane Paraplegici FAIP. Dopo la prima presidenza di Michele Iacontino, Piergiorgio divenne Presidente della FAIP e avvio’ il lungo percorso per far crescere la consapevolezza del valore che un corretto trattamento unipolare delle persone con lesione al midollo spinale poteva fare la differenza per il pieno recupero dell’autonomia e dell’indipendenza di queste persone! Una lunga battaglia purtroppo non ancora vinta!

Piergiorgio con le sue competenze ha avuto la capacità di dare il via alla crescita culturale e politica di tante persone con lesione midollare che si affacciavano smarrite sul palcoscenico della vita nuova sopra una carrozzina dando loro sicurezza e speranza!

Piergiorgio è stato un punto di riferimento per tanti di noi un amico un fratello maggiore che con il suo fare un po’ burbero e riservato rappresentava il concetto stesso dell’impegno della consapevolezza una persona sempre disponibile a spendersi per il comune sentire!

Tutto il movimento delle persone che lottano per vedere riconosciuti i loro diritti, perde con la sua scomparsa un punto di riferimento!

Ciao Piergiorgio ti ricorderemo con affetto e gratitudine per la forza gentile con la quale abbiamo attraversato insieme gli anni delle nostre vite trascorsi insieme a te!

Raffaele Goretti (Vice Presidente Vicario Faip Onlus)